I miei figli, invece .... non hanno gradito, perchè a loro il pesce piace poco e quindi le alici, che hanno un gusto forte, piacciono solo fritte!
Ingredienti (6 persone)
- 800 gr di alici fresche
- 1 scatola di pomodorini
- 3 patate
- 2 cipolle
- 50 gr di pangrattato
- 40 gr. di pecorino grattugiato
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo
- 5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- sale
- pepe
Ho pulito le alici, staccando la testa e le interiora, le ho spinate, sciacquate sotto acqua corrente e messe ad asciugare su fogli di carta assorbente da cucina.
Ho sbucciato e sciacquato le patate (sceglietele di uguale dimensione, in tutto circa 400gr.) e le ho messe in una pentola coperte di acqua fredda; ho portato a bollore, salato e cotto 10 minuti.
Le ho scolate, fatte intiepidire e tagliate a fette spesse mezzo centimetro.
In una ciotola ho mescolato l'aglio e abbondante prezzemolo tritati, il pangrattato, il pecorino, sale e pepe.
In una pirofila ho messo un cucchiaio d'olio, e poi a strati le fette di patate, i pomodorini aperti a metà, le cipolle finemente affettate, le alici e parte del composto di pangrattato, continuando con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Lo strato superiore deve essere di alici spolverizzate di pangrattato; ho coperto la pirofila con un foglio di alluminio.
Ho cotto in forno già caldo a 180° per 20 minuti; poco prima di sfornare, ho tolto l'alluminio e acceso il grill per far gratinare la superficie. Attenzione a far gratinare poco, perchè il pecorino (che è nell'impasto di pangrattato) diventa amaro se si gratina troppo.
Nessun commento:
Posta un commento